Ufficio stampa: come si relaziona con giornalisti e influencer

04 agosto 2023

Allacciare relazioni e rapporti umani con i giornalisti e influencer è fondamentale per un ufficio stampa perché le pubbliche relazioni sono essenziali per raggiungere obiettivi e risultati, tanto per il cliente, quanto per l'agenzia.

Ma come si fa a relazionarsi con i giornalisti? Esiste una regola a cui ispirarsi? Ogni ufficio stampa ha dei clienti da seguire, da aiutare a vendere di più, ma anche da supportare a posizionarsi meglio sul mercato di riferimento o ad aumentare la visibilità tra pubblico e media. Ecco, quindi, che il lavoro per l'agenzia stampa di sicuro non manca, ma è bene capire quali sono i passaggi essenziali per svolgerlo al meglio.

Il primo passo da fare è quello di capire, insieme al cliente, quali sono i risultati che si vogliono raggiungere, al fine di dare vita a un progetto concretamente attuabile e chiaro per tutti, al fine di mettere ognuno nella condizione di poter svolgere al massimo delle proprie competenze il compito delineato.

Agenzia di comunicazione beauty: come coinvolgere i giornalisti

Convincere i giornalisti a prendere in considerazione progetti, brand emergenti e novità del momento non è sempre semplice, tuttavia ci sono alcuni accorgimenti che possono facilitare il lavoro delle pr. Ecco alcuni consigli per relazionarsi in maniera efficace con i giornalisti.

1.     Conoscere i giornalisti e il loro lavoro. Coinvolgere tutti i giornalisti che si conoscono non è una buona idea, poiché ognuno ha il proprio settore (o settori) di riferimento e difficilmente prenderà in considerazione qualcosa che si allontana troppo dal proprio mondo. Il primo passaggio è quindi quello di fare una lista di giornalisti e redazioni che potrebbero effettivamente essere interessati a quanto abbiamo da comunicare.  Un consiglio: non fate l'errore di cercare solo i grandi media.

2.     Comunicare in modo corretto, conciso e puntuale. Spesse volte si pensa che redigere un comunicato stampa sia sufficiente per farsi prendere in considerazione, ma la verità è che i giornalisti ricevono quotidianamente davvero moltissimi comunicati stampa e fare in modo di essere presi in considerazione è un lavoro attento che richiede precisione anche per ogni piccolo dettaglio. Tutto è potenzialmente una notizia e il segreto è saperla presentare in modo appetibile. Largo quindi a tutta la creatività di cui disponete!

3.     Essere pronti ad ogni imprevisto e disponibili per qualsiasi chiarimento in merito alla notizia da diffondere. Se quanto abbiamo da comunicare è interessante è probabile che qualcuno sia propenso ad approfondire l'argomento. Mai farsi trovare impreparati!

4.     Organizzare eventi a cui i giornalisti abbiano il piacere di partecipare. Gli eventi possono essere una vera arma a doppio taglio e gestirli può non rivelarsi così semplice. Valutate bene pro e contro prima di procedere.

Ufficio stampa: pr agency tra giornalisti e influencer

Inutile negarlo, il mondo è sempre più digital e la comunicazione è obbligata a seguire le tendenze, che ci piaccia oppure no. Se da una parte molti uffici stampa hanno il desiderio di lavorare principalmente con redazioni e giornalisti, dall'altra ci sono pr agency che puntano molto su influencer, che siano youtuber, blogger, TikToker, ecc...

Il potere di influenzare gli altri attraverso la propria autorevolezza, infatti, non è più sono una caratteristica da giornali e riviste, ma spopola anche attraverso i social media, con influencer che trattano davvero ogni argomento.

Pr agency: perché è importante affidarsi a un ufficio stampa

Perché persone e aziende dovrebbero affidarsi a un ufficio stampa? È utile avere alle spalle un valido ufficio stampa per poter contare su un aiuto valido e mirato, affinché progetti, idee e novità possano essere diffusi al meglio e comunicati in maniera efficace secondo il proprio business.

Le agenzie di comunicazione, infatti, sono un supporto reale, capace di rendersi indispensabile per guidare la comunicazione e le relazioni con media, giornalisti e celebrities.